Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 26 settembre 2003

IMPIANTI EOLICI Interrogazione in Consiglio Provinciale Avellino

2014-09-16 09.43.18IMPIANTI  EOLICI INTERROGAZIONE DEL 26.09.2003 RELATIVA A: INQUINAMENTO ACUSTICO E RISPETTO DELLE DISTANZE DEGLI AEREOGENERATORI DALLE ABITAZIONI. TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE 

          CONSIGLIO PROVINCIALE  seduta del 26 settembre  2003

Ill.mo Sig Presidente del Consiglio

Interrogazione all’Assessore all’Ambiente e Territorio Avv. Stefano Sorvino

“ Impianti Eolici. Verifiche del rispetto delle norme poste a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”

Ill.mo Sig. Presidente, Sig. Assessore, il Consiglio Provinciale con delibera n. 52 del 09.04.2003  ha approvato all’unanimità un ordine del giorno da me proposto per sospendere l’insediamento di parchi eolici sul territorio provinciale;

impegnando, altresì, gli uffici della Provincia e dell’ARPAC a verificare, per gli impianti esistenti, il rispetto e la conformità alla normativa vigente.

In data 06.05.2003, interrogavo l’assessore all’ambiente per conoscere se quanto deliberato dal Consiglio Provincia, era stato oggetto di controlli da parte della ripartizione ambiente della Provincia, in particolare sul rispetto delle distanze degli aereogeneratori dalle abitazioni.

      In particolare chiedevo all’assessore, in ossequio al deliberato della Giunta Regionale della Campania “Procedure ed indirizzi per l’istallazione di impianti eolici”  pubblicata in B.U.R.C. n. 66 del 10.12.2001, la verifica del rispetto delle distanze previste dall’art. 3 dell’allegato “A”  che al punto 2 recita: “Ogni aerogeneratore deve rispettare una distanza, con un minimo 500 metri dalla più vicina unità abitativa…” , e l’art. 6 punto 1 stabilisce  “L’Amministrazione Provinciale e gli Enti territoriali competenti eserciteranno la vigilanza ed il controllo per la corretta applicazione del presente atto…”

Recentemente l’ARPAC ha accertato che gli impianti eolici istallati sul Formicoso producono inquinamento acustico,  è  stata rilevata dall’ARPAC un indice di rumorosità pari a 58 DBA a fronte della soglia di rumorosità fissata dal piano di zonizzazione acustica in 45 DBA.

                                        Tanto premesso

                                         INTERROGO

l’Assessore competente per  sapere se in ottemperanza della delibera della Giunta Regionale della Campania e del deliberato del Consiglio Provinciale di Avellino ha:

effettuato le misurazioni per verificare il rispetto delle distanze  di 500 metri degli aerogeneratori istallati sul territorio Irpino dalle abitazioni, e quali sono i risultati;

se e quali provvedimenti intende assumere, alla luce della verificata rumorosità rilevata dall’ARPAC a tutela della salute dei cittadini Irpini.

Chiede inoltre che l’assessore relazioni sulla richiesta di istallazione di una nuova centrale avanzata dalla società ICQ di insediare un proprio impianto nel territorio di Lacedonia, verificandone preventivamente tutte le compatibilità ambientali e il rispetto delle norme vigenti a tutela della salute e del territorio.

 Avellino, 26 settembre  2003

                                       consigliere – capogruppo PdCI                                                                      

                                                   Vito Nicola Cicchetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: