Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 17 febbraio 2011

MEDIAZIONE. RINVIO PER LE SOLE MATERIE CONDOMINIALI E SINISTRI STRADALI. Il CNF occasione PERSA

MEDIAZIONE. IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE OCCASIONE PERSA

Milleproroghe: sulla mediazione un’occasione persa.

16/02/2011 – Il Cnf commenta la proroga parziale dell’entrata in vigore della mediazione approvata oggi in Senato nel decreto Milleproroghe

Roma. Il Consiglio nazionale forense ritiene la scelta di prorogare per un anno l’entrata in vigore della mediazione per le sole materie del condominio e della responsabilità da circolazione dei veicoli, approvata oggi nel decreto Milleproroghe dal Senato, un’occasione mancata.
Il presidente Guido Alpa ribadisce come il Cnf non sia mai stato contrario all’istituto della mediazione e proprio per questo motivo ha sempre richiamato l’attenzione sulla necessità di alcune modifiche della normativa attuale, senza le quali il sistema rischia di implodere, tra la quali quelle volte all’eliminazione dell’obbligatorietà e alla previsione della difesa tecnica. Alle ragioni normative si aggiungono le difficoltà operative più volte denunciate dagli Ordini forensi locali, rappresentate peraltro allo stesso ministro della giustizia.
Il Cnf chiede al governo di ripensarci e nel passaggi alla Camera di disporre il rinvio di un anno per tutte le materie. In ogni caso, il Consiglio si adopererà per fornire agli Ordini tutti i supporti utili per far fronte a questa emergenza.
Naturalmente, ci si aspetta che anche il governo faccia la sua parte, garantendo fra l’altro la messa a disposizione presso i tribunali dei locali destinati alla mediazione.

Claudia Morelli

[fonte: consiglio nazionale forense]

AVVERTENZE: Il contenuto dell’articolo, il commento, si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. L’autore declina ogni responsabilità per errori e/o omissioni, e per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel blog. Il visitatore/utente dichiara di aver letto i termini e le condizioni di utilizzo del blog (apposita pagina) e di accettarle. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: