Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 5 febbraio 2013

NUOVO REDDITOMETRO LE CRITICHE DELLA CORTE DEI CONTI

NUOVO REDDITOMETRO LE CRITICHE DELLA CORTE DEI CONTI

“ Un aspetto che sta particolarmente a cuore alla Corte e che pure trova ampia considerazione nel documento della Commissione, è quello dalla qualità dei dati. Su questo fronte occorre il massimo impegno dei tecnici e delle amministrazioni, evitando un uso disinvolto di informazioni disallineate o non verificate.

A questo proposito mi sia consentito fare solo un accenno agli inconvenienti che l’utilizzazione di informazioni non corrispondenti alla realtà economico-sociale può determinare in sede di applicazione di sofisticati strumenti di accertamento quali il “nuovo redditometro” di cui al decreto del  Ministro dell’economia e delle finanze del 24 dicembre 2012 (pubblicato nella G.U. n. 3 del 4 gennaio 2013).

E’ di comune esperienza, infatti, l’esistenza di situazioni nelle quali le titolarità formali di oneri e servizi, quali utenze, canoni di locazione, ecc., non corrisponde – per varie ragioni non necessariamente correlate ad intenti evasivi – a coloro che ne sopportano l’onere finanziario. E’ evidente come in questi casi, tutt’altro che infrequenti, occorrerà che gli uffici procedano con grande attenzione, allo scopo di adeguare le risultanze delle banche dati alle effettive titolarità soggettive. E ciò indipendentemente dalle incertezze, evidenziate dalla stessa giurisprudenza, (di recente la Sentenza della Corte di Cassazione n. 23554 del 20/12/2012) in ordine alla valenza probatoria dello strumento presuntivo”.

[Fonte:  Intervento del Presidente della Corte dei Conti  Luigi Giampaolino al convegno su “L’Anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale”  Il sistema delle banche-dati nel contrasto all’evasione fiscale: Potenzialità e criticità.  

Roma, 16 gennaio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: