Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 15 febbraio 2014

MEDIAZIONE OBBLIGATORIA NUOVA BOCCIATURA

MEDIAZIONEGIUSTIZIA, OUA: BASTA CON LE STERILI POLEMICHE. IL CONSIGLIO DI STATO HA ACCOLTO L’APPELLO SULLA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA MA PER EVITARE ULTERIORI SCONTRI INTERPRETATIVI SULLA SOSPENSIONE VERRA’ DEPOSITATO LUNEDI’ LA RICHIESTA DI UNA NOTA CHIARIFICATRICE

NICOLA MARINO, PRESIDENTE OUA: “DAL CONSIGLIO DI STATO ATTENDIAMO, QUINDI, UNA NOTA DI CHIARIMENTO VISTE LE DIVERSE INTERPRETAZIONI SULLA SOSPENSIONE CHE SI SUCCEDONO IN QUESTI GIORNI”
L’Organismo Unitario dell’Avvocatura conferma la grande soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto l’appello sulla mediazione obbligatoria e sottolinea come il ricorso presentato contro la precedente decisione avversa del Tar, del dicembre scorso, apra scenari positivi per la tutela dei diritti dei cittadini.

L’Oua chiarisce come questa ordinanza recepisca le osservazioni presentate dall’avvocatura, ma precisa che verrà depositata lunedì al Consiglio di Stato la richiesta di una nota chiarificatrice sul nodo della sospensione. Spetterà, quindi, al Tar Lazio la decisione nel merito.

Secondo i legali dell’Oua, l’accoglimento dell’appello indica chiaramente, però, una direzione di marcia che non può non portare allo stop dell’obbligatorietà della mediazione.

L’Oua, quindi, ribadisce che la strada maestra è quella indicata dalla mozione approvata a grande maggioranza nel recente Congresso Forense di Bari, in cui si indica come alternativa a un sistema fortemente contestato (basato sull’obbligatorietà), una rete di meccanismi stragiudiziali alternativi di qualità e non lesivi dei diritti dei cittadini, come soluzione all’eccessivo carico della giustizia civile.

Al nuovo Governo spetta una risposta politica adeguata e concreta basata su riforme condivise, al fine di interrompere questa spirale giudiziaria infinita e per restituire efficienza alla giurisdizione italiana.

Roma, 14 febbraio 2014

[FONTE oua.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: