Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 21 febbraio 2015

AVVOCATI REINTRODOTTO L’OBBLIGO DI PRESENTARE UN PREVENTIVO – INGRESSO SOCI DI CAPITALE – CONTENTINO PER PICCOLE TRANSAZIONI IMMOBILIARI

DISEGNO DI LEGGE: PER GLI AVVOCATI la giustiziaREINTRODOTTO L’OBBLIGO DI PRESENTARE UN PREVENTIVO – INGRESSO SOCI DI CAPITALE – CONTENTINO PER PICCOLE TRANSAZIONI IMMOBILIARI

Consiglio dei Ministri n. 51 del 20 febbraio 2015

Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza

Il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per lo sviluppo Economico, Federica Guidi, ha approvato un disegno di legge che dà attuazione, per la prima volta, al provvedimento annuale sulla concorrenza previsto dalla legge con l’obiettivo di stimolare la crescita economica frenata dalla scarsa concorrenza nel settore dei servizi. Le liberalizzazioni fanno crescere del 3,3% il Pil in 5 anni secondo le stime del Fondo monetario internazionale, migliorano la credibilità del Paese ed il suo rating e costituiscono un elemento importante nel giudizio della Commissione europea sulle riforme italiane.

Avvocati. Il disegno di legge elimina il vincolo di appartenenza ad una sola associazione professionale, introduce l’obbligo di presentare un preventivo (oggi solo su richiesta dell’assistito) e consente le società multiprofessionali e l’ingresso di soci di capitali.

Notai. Il provvedimento elimina il divieto di pubblicità, allarga il bacino di competenza (dal distretto di Corte d’appello a tutto il territorio regionale) ed elimina il reddito minimo di 50 mila euro. Vengono ridotti gli atti per i quali è richiesta l’autentica notarile e si individuano i casi nei quali questa può essere concessa anche da altri soggetti come avvocati e commercialisti. In questo modo sarà consentito anche ad altri professionisti di redigere atti per transazioni immobiliari di modesta entità e relative ad unità immobiliari non ad uso abitativo; si eliminerà l’obbligo di atto notarile per la costituzione di società a responsabilità limitata con capitale fino a 20 mila euro; si estenderanno gli atti per i quali il passaggio notarile potrà essere sostituito dalla sottoscrizione digitale.

[FONTE:governo.it]

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: