Pubblicato da: Vito Nicola CICCHETTI | 17 maggio 2018

Contratto di governo, Lega e 5 stelle, prevedono una rivisitazione della geografia giudiziaria

2014-02-20 13.09.45Contratto di governo, le proposte di Lega e 5 stelle

 

11. GIUSTIZIA RAPIDA ED EFFICIENTE
Area Magistratura e tribunali Il Consiglio Superiore della Magistratura deve operare in maniera quanto più indipendente da influenze politiche di potere interne o esterne. Sarà pertanto opportuno operare una revisione del sistema di elezione, sia per quanto attiene i componenti laici che quelli togati, tale da rimuovere le attuali logiche spartitorie e correntizie in seno all’organo di autogoverno della magistratura.

A tutela dell’indipendenza e dell’imparzialità del potere autonomo della magistratura, la funzione giudiziaria e quella parlamentare debbono rimanere separate tra loro. Il magistrato che vorrà intraprendere una carriera politica deve essere consapevole del fatto
che, una volta eletto, non potrà tornare a vestire la toga.
Occorre una rivisitazione della geografia giudiziaria – modificando la riforma del 2012 che ha accentrato sedi e funzioni – con l’obiettivo di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese. 

Imprescindibile è l’implementazione e la semplificazione del processo telematico e l’informatizzazione degli uffici giudiziari.
Inoltre è doveroso il ripristino della piena funzionalità del ‘sistema giustizia’, attraverso il completamento delle piante organiche di magistratura e del personale amministrativo degli uffici giudiziari, con attenta valutazione della relativa produttività.
Bisogna riconoscere il ruolo dei magistrati onorari, tramite una completa modifica della recente ‘riforma Orlando’, affrontando anche le questioni attinenti al trattamento ad essi spettante ed alle coperture previdenziali ed assistenziali.

https://www.corriere.it/politica/cards/governo-m5s-lega-piano-leader-salvini-maio-39-pagine/comitato-conciliazione-ms-lega_principale.shtml

[FONTE corriere.it]

Annunci

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: